NEWS


8 Marzo 2023 torna alla news

Pezzolato TLA e TB: soluzioni di impianto a elevate performance per la produzione di legna da ardere.


L’unità di taglio TLA di Pezzolato, disponibile in cinque versioni e personalizzabile con diversi optional, è dotata di sega circolare, garantisce alte performance processando sia tronchi di grande diametro, sia fasci di tronchi misti con diametro e lunghezze non omogenee.

Il gruppo di spacco verticale indipendente TB di Pezzolato è totalmente automatico, è disponibile in tre versioni e può processare ceppi di qualsiasi natura, producendo una pezzatura omogenea in uscita con una importante riduzione degli scarti rispetto alle macchine tradizionali.

L’unità di taglio TLA e lo spaccalegna automatico TB necessitano complessivamente di un unico operatore di linea e costituiscono il cuore di decine di impianti industriali Pezzolato per la produzione di legna da ardere installati in tutto il mondo.

Nel video un impianto Pezzolato costituito dall’unità di taglio TLA 15 (diametro tronchi fino a 590 mm) e uno spaccalegna automatico TB 900 (diametro ceppi fino a 900 mm). Un secondo operatore supporta la produzione con uno spaccalegna ad alimentazione manuale per i trochi fino a 30 cm di diametro. I ceppi spaccati confluiscono sul nastro di evacuazione orientabile idraulicamente e poi vengono depositati in contenitori per la fase di essiccazione.

Nel video un impianto Pezzolato a elevata automazione, costituito dall’unità di taglio TLA 22 (diametro tronchi fino a 850 mm) e uno spaccalegna automatico TB 1200 (diametro ceppi fino a 1.200 mm). Lo stesso operatore di linea gestisce anche il nastro di evacuazione orientabile ed estensibile su cui confluisce la legna spaccata, ed è così in grado di riempire in modo omogeneo i container per poi consentire la successiva fase di essiccazione. Nel caso in cui la linea stia tagliando fasci di tronchi di materiale misto di piccolo diametro, due spaccalegna supplementari supportano l’attività di spacco.

torna alla news


Ultime news


NUOVO APPUNTAMENTO FIERISTICO IN VERMONT CON…
Dopo l’eccezionale apprezzamento ricevuto dagli operatori del settore incontrati durante la fiera Expo Richmond 2024 in Virginia, Pezzolato USA sarà…

18 Aprile 2024
Pezzolato USA vi aspetta alla fiera…
Pezzolato, storica azienda italiana, leader nel settore della produzione di impianti industriali ad elevate performance per la produzione di legna…

10 Aprile 2024
ALL ROAD DI PEZZOLATO: LE SOLUZIONI…
Performance, dinamismo e affidabilità sono le caratteristiche che contraddistinguono le “teste di serie” a prescindere dal settore e l’ALL ROAD di Pezzolato le incarna appieno.…

25 Marzo 2024