NEWS


12 Dicembre 2022 torna alla news

Legna da camino o per pizzerie? Tronchi singoli o in fasci? La risposta è una: la TLC di Pezzolato!


Legna da camino o per pizzerie? Tronchi singoli o in fasci? La risposta è una: la TLC di Pezzolato!

 

La TLC 1.100 è una delle macchine più versatili e performanti della linea Red Line di Pezzolato. Nonostante sia stata ideata per lavorare tronchi medio-grandi, può garantire ottimi risultati anche quando si opera con fasci di tronchi con diametri e forme eterogenee.

Caratterizzata dalla presenza di un’unità di taglio a disco con azionamento idraulico e da uno spaccalegna integrato, permette, anche con un unico operatore, di lavorare diverse tipologie di materiale in ingresso e di ottenere legna da ardere di formato differente. Dal pulpito di comando, l’operatore può scegliere manualmente o in automatico la lunghezza del taglio, la griglia di spacco da utilizzare, come gestire lo sfrido, quando attivare il caricatronchi.

Seguono le caratteristiche principali e i video descrittivi degli impianti di due clienti, che utilizzano la TLC con materiale in ingresso e prodotti finali molto differenti.

Il primo caso preso in esame è quello di Gerbotto Antonio & C. di Chiusa Pesio. La sua TLC 1.100 è destinata principalmente alla produzione di legna da ardere per uso domestico, a partire da tronchi di faggio di piccolo e medio diametro.

Diverso il caso di Angelini Truck and Wood di Talamona. La TLC, in questo specifico caso, produce prevalentemente legna da ardere per le pizzerie (taglio più piccolo di quello domestico), a partire da tronchi di diametro medio-grande (fino a 440 mm di diametro). Questo impianto è stato personalizzato aggiungendo un ulteriore spaccalegna “ST a tre vie”, che permette a un unico operatore di triplicare la produttività (caricando e spaccando simultaneamente pezzi di legno con dimensioni differenti).

torna alla news


Ultime news


NUOVO APPUNTAMENTO FIERISTICO IN VERMONT CON…
Dopo l’eccezionale apprezzamento ricevuto dagli operatori del settore incontrati durante la fiera Expo Richmond 2024 in Virginia, Pezzolato USA sarà…

18 Aprile 2024
Pezzolato USA vi aspetta alla fiera…
Pezzolato, storica azienda italiana, leader nel settore della produzione di impianti industriali ad elevate performance per la produzione di legna…

10 Aprile 2024
ALL ROAD DI PEZZOLATO: LE SOLUZIONI…
Performance, dinamismo e affidabilità sono le caratteristiche che contraddistinguono le “teste di serie” a prescindere dal settore e l’ALL ROAD di Pezzolato le incarna appieno.…

25 Marzo 2024