NEWS


10 aprile 2019 torna alla news

Impianto Pezzolato per la produzione di legna da ardere da piante intere di piccolo e grande diametro è in arrivo in GEORGIA (Stati Uniti).


La necessità del cliente è quella di produrre legna da ardere da tronchi di legno duro (quercia e altre specie tipiche del Nord America) lunghi fino a 21 m e con diametri che vanno dai 10 ai 70 cm.

La sfida di Pezzolato è stata quella di progettare e costruire un impianto completo capace di produrre 200 metri steri di legna tagliata e spaccata in un turno di lavoro con particolare attenzione al dimensionamento ed alla forma del prodotto finale per soddisfare appieno le diverse esigenze di imballo del cliente finale. Inoltre, tutte queste richieste dovevano essere soddisfatte con un elevato livello di automazione e con il minor impiego possibile di manodopera.

 

L’impianto è composto da una stazione di taglio TLA 18 in grado di tagliare tronchi o fasci di tronchi con diametri massimi fino a 70 cm.

                     

 

I pezzi tagliati verranno trasportati da un capiente nastro ad S alle tre stazioni di spacco di cui 2 sono manuali e necessitano di operatore ed una automatica. La stazione di spacco GENIUS, con griglia di spacco a quadri,  permetterà la produzione di legna da ardere con profilo quadro, mentre la griglia di spacco a spicchi, tradizionale, permetterà la produzione di legna con profilo “triangolare” standard. Questo per rispondere alle diverse esigenze di imballo del cliente finale. La stazione di spacco automatica TB 900 processerà, invece, i ceppi di grosse dimensioni.

 

 

Tutti i ceppi tagliati e spaccati verranno poi trasferiti, mediante l’utilizzo di nastri trasportatori, ad un vaglio a tamburo per la pulizia da scaglie, corteccia, segatura ecc.

 

Un ulteriore nastro trasportatore permetterà di raccogliere il materiale proveniente dal vaglio e portarlo o direttamente al carico o in una zona di accatastamento.

La completa messa in servizio dell’impianto e la formazione del cliente sarà eseguita da tecnici qualificati Pezzolato ed avverrà direttamente in Georgia durante il mese di maggio 2019.

Seguiranno foto e video dell’impianto in funzione direttamente dagli States!

torna alla news


Ultime news


Cippatore PTH 1200-1000: Potenza, Efficienza, Qualità
Cingolo in ferro con l’aggiunta di pattini in gomma per la movimentazione indipendente della macchina su piazzale in cemento Radiocomando…

30 giugno 2020
PTH ALL ROAD: il top di…
Dimensioni compatte per agevolarne l’impiego anche in spazi ridotti di manovra   Cabina confort, sollevabile ed orientabile  per ottimizzare la visibilità…

4 giugno 2020
PZ 110: il trituratore più piccolo…
E’ la macchina più piccola prodotta negli stabilimenti Pezzolato, ma la costruzione e la struttura professionale ne fanno da anni…

22 maggio 2020